Il Corso di Clarinetto è tenuto da Adalgisa Poidomani e prevede:
Lezioni individuali sia per adulti che per bambini, ad ogni livello di apprendimento, dai corsi per principianti al corso più avanzato per coloro che intendono sostenere l’esame di ammissione in Conservatorio. Le lezioni saranno di 60 minuti con cadenza settimanale.
IL Corso di Clarinetto si divide in CORSI BASE, INTERMEDI ed AVANZATI.
IL CORSO BASE è dedicato a chi si approccia allo strumento per la prima volta.
IL CORSO INTERMEDIO coinvolge chi conosce già lo strumento ma vuole approfondire alcuni aspetti.
IL CORSO AVANZATO è mirato al raggiungimento di un livello tecnico e interpretativo utile per l’ammissione ai Licei Musicali o ai Conservatori.
In generale, le tecniche di insegnamento saranno stabilite in base alle esigenze di ogni studente.
I programmi saranno del tutto personalizzati e mireranno ad approfondire la tecnica dello strumento, lo studio dell’armonia al fine di poter affrontare diverse realtà musicali (solista, musica da camera, orchestra…).
Prenota la tua audizione gratuita chiamando 0931 24600 – 377 1510980 oppure scrivendo email: moscuzzamusica@gmail.com
Compila il Form e Prenota subito la tua Lezione di Prova GRATUITA !!!
Biografia Adalgisa Poidomani – Esperienza Lavorativa ed informazioni
Dal 2009 collabora con diverse formazioni cameristiche come il quintetto di fiati Le Muse, l’ottetto e nonetto di fiati Odeon sotto la guida del M° Bruno Oddenino, il quartetto di clarinetti Harmozein, l’Ensemble di clarinetti Càlamus diretta dal M° Carmelo Dell’Acqua.
Ha suonato nell’Orchestra dell’Istituto Superiore di studi Musicali “V. Bellini” per la durata di tre anni durante il Triennio Accademico di primo livello.
Nel giugno del 2014 consegue la laurea di primo livello con il massimo dei voti e la lode presentando una tesi su Theo Loevendie, compositore olandese; durante l’esame finale ha eseguito in prima assoluta il brano Specchio per clarinetto ed elettronica del compositore Marcello Filotei, critico musicale de L’Osservatore Romano.
Il 27 giugno 2015 esegue la prima assoluta del brano Study (per clarinetto e pianoforte immaginario) del compositore americano Adam Boreki.
Nel 2015 frequenta un periodo di studi all’estero presso l’HKU Conservatory di Utrecht sotto la guida del M° Cèleste Zewald e di diversi musicisti di fama internazionale come Martyn van den Hoek, Carl van Reenen, Sjahin During.
Nell’ottobre 2015 si esibisce con l’Ensemble Càlamus all’EXPO di Milano.
Nel mese di aprile 2017 consegue, con il massimo dei voti, il Biennio di secondo livello di clarinetto presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania sotto la guida del M° Carmelo Dell’Acqua.
Nei mesi di aprile e maggio 2017, ha collaborato, come primo clarinetto, con l’Orchestra Filarmonica di Catania, alla produzione dell’opera Yong Le del compositore Ye Xiaogang, durante una tournée in Cina (Tianjin Grand Theatre, Harbin Opera House).
Nel dicembre 2017, si esibisce con l’Ensemble Càlamus durante il Festival Het Swik in Olanda e nel luglio 2018 durante il ClarinetFest2018 organizzato dall’International Clarinet Association tenutosi ad Ostende (BE).
Nell’estate del 2019, ha collaborato con l’Orchestra Filarmonica di Catania, alla produzione delle opere Tosca, Turandot, Cavalleria Rusticana durante il Festival dei Teatri di Pietra esibendosi presso i Teatri Greci di Taormina, di Siracusa e di Tindari.
Nell’agosto 2019 si esibisce con l’orchestra al Teatro Antico di Taormina in due date sold out con il tenore Andrea Bocelli.
Il suo percorso di studi prevede la partecipazione a corsi di perfezionamento presieduti da maestri di chiara fama internazionale come Vincenzo Paci, Nuno Pinto, Paolo De Gaspari, Antonio Fraioli, Heinz Peter Linshalm, Petra Stump, Claudio Puntin, Alif Aksoy, Manuel Jodar.